08 July 2016

Il primo incontro degli Arnaout (Albanesi) nel Medio Oriente

Ermal BEGA*

IL PRIMO INCONTRO DEGLI ARNAOUT (ALBANESI) NEL MEDIO ORIENTE

Rapresentanti Arnaout dal diverse paesi

Il 27 Febbraio 2013, nell’ affascinante edificio dell’ UNESCO a Beirut, Libano, si è svolto il primo incontro degli albanesi nel medio oriente. Questa attività è stata organizzata dall’organizzazione “La Voce Internazionale degli Arnaout per Cultura e Arte” (Sawt Arnaout International for Culture and Art), con sede a Beirut. Sul podio sedevano  albanesi provenienti da diversi stati  arabi, come Libia, Siria, Iraq, Egitto, Tunisia, Palestina, rappresentando in modo simbolico il paese di provenienza. C’erano anche due invitati speciali, l’ orientalista Ermal Bega da Tirana come rappresentante dell’ Albania membro del Centro Albanese per gli Studi Orientali e la Sig.ra Shpata Hoti rappresentante degli albanesi del Kosova.
Partecipanti di questo programma erano alti ufficiali del Libano, rappresentati di diversi partiti politici, di organizzazioni e istituzioni culturali, ambasciatori, ecc. Tra gli invitati c’ era anche l’ ex-ministro della cultura, Tamak Bek Selam del governo di Rafik Hariri. Questa attività viene considerata un impresa culturale storica per gli albanesi che vivono da secoli nei paesi arabi e per tutti gli albanesi per il fatto che è stato organizzato da un’ organizzazione culturale degli albanesi nel mondo arabo. E’ inoltre da sottolineare questa attività per la degna rappresentazione degli albanesi e delle loro origini.
Altri rappresentanti importanti, per quanto riguarda questo aspetto, sono stati anche personalità come Dr. Abdulatif Arnaout, Dr. Muhamed Mufaku (Arnaout), Prof. Shefqet Gavoçi etj, i quali attraverso le diverse pubblicazioni sia in albanese che in lingua araba hanno dimostrato il ruolo degli albanesi nel mondo arabo e il rispetto nei loro confronti trovato nei paesi dove si sono stabiliti.

Abdulkerim Arnaout durante la sua parola

Il Dr. Abdulkerim Arnauti, direttore esecutivo del “La Voce Internazionale degli Arnaout per Cultura e Arte” aprì l' attività ringraziando tutti gli invitati per aver accettato l' invito, in particolare i rappresentanti dall' Albania e dal Kosova.
Successivamente ha preso la parola l' ambasciatore iracheno in Libano che parlo' del legame tra gli albanesi (Arnaout) e il mondo arabo.
Di seguito hanno parlato lo storico e il famoso accademico Hasan Hallak dell' Università Arabo di Beirut, un rappresentante della popolazione araba del Libano, lo scrittore palestinese Ahmed Shejh, l' orientalista albanese Ermal Bega in nome del Centro Albanese per gli Studi Orientali, Abdulkerim Ba' albaki in nome dell' organizzazione Il Permanente Dialogo Culturale.

Alquni Arnaout di Libano e Siria che hanno fatto parte in questo attivita

Alla fine prese la parola nuovamente Abdulkarim Arnaout per ringraziare cordialmente UNESCO e il suo direttore Antoine Harb e tutti i partecipanti a questo evento emozionante. Inoltre fece la presentazione di una lavorazione artistica, uno scrigno fatto di gusci di pino fatto a mano dalla Sig.ra Hend Arnaut albanese dall' Egitto, opera questa con una storia ed uno scopo particolare del quale si potrebbe parlare in un altro articolo.
Sono stati presentati anche le pubblicazioni dell' orientalista albanese Ermal Bega, in nome del Centro Albanese per gli Studi Orientali.
Da parte nostra auguriamo all' organizzazione “La Voce Internazionale degli Arnaout per Cultura e Arte” e al suo presidente che possano organizzare altre attività di questo genere, raccontando con orgoglio le loro origine, pregando Dio che gli albanesi si trovino bene ovunque loro vivano. Esprimiamo inoltre il nostro appoggio in nome del Centro Albanese per gli Studi Orientali e dell' Albania come parte della società, senza risparmio e sempre quando possibile.
Facciamo appello alle istituzioni culturali e ufficiali in Albania e Kosova di rivolgere il loro interesse anche agli albanesi che vivono nel Medio Oriente che hanno bisogno di appoggio e di essere riconosciuti.

Tradotto dal albanese: Orneda PETJA




* Ermal Bega é il diretore essecutivo del Centro Albanese per gli Studi Orientali, a Tirana, Albania.
Contatto: albanian_orientalist@hotmail.com

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contact Form

Name

Email *

Message *